Palagiano (TA) – 18 luglio 2024.
Ordine del Giorno, Audio, Video e testo
Audio integrale del Consiglio (esluso il punto 3 OdG)
P. 1 OdG. Nessuna comunicazione del Sindaco, Domiziano Lasigna.
P. 2 OdG.
03.09 minuto. Consigliere Pietro Rotolo. Presenta lamentele sull'assegnazione dell'Aula consiliare. Forte critica rivolta al Sindaco, per il suo intervento sul PUG, nel passato Consiglio. Chiede di conoscere i motivi su quanto da lui lamentato. Propone di sottoporre a un Consiglio comunale la disciplina di un regolamento sulla concessione dell'Aula, e di altri ambienti di proprietà comunale, al fine di dare certezza di valutazione agli uffici competenti.
10.56. Sindaco. "Questa questione merita qualche chiarimento, perchè come sempre la mistificazione, la scarsa memoria e l'assoluta ritualità dei rapporti istituzionali, rappresentati dal consigliere Rotolo, portano ad una rappresentanzione della realtà stravolta e tendenziosa". Cita una lettera anonima giunta in prefettura. Ironizza sul doppio binario, quando si stila un manifesto per un incontro pubblico, su relatori ed invitati.
Rotolo. Non si dichiara soddisfatto della risposta del Sindaco. Si augura che questo confronto faccia cambiare comportamenti censurabili. Afferma che sua intenzione era, nella conferenza pubblica sul PUG, metterne in risalto l'importanza, e la conseguente condivisione, che si raggiunge discutendo, e non pubblicando qualcosa.
Sindaco. Accusa Rotolo di confendere i due piani, quello istituzionale e quello personale.
Si vota l'anticipo della discussione dei punti dal 4 al 7. Escolo dall'Aula i consiglieri Pietro Rotolo e Pasquale Rizzi.
Senza storia la discussione sui restanti punti, perchè si fa riferimento ai lavori in Commissione.
Unico punto sul quale ci si è soffermati di più è il P. 4, sull'approvazione tariffe della TARI 2024. "Anche su questo argomento, ha affermato l'assessore Ciccio Serra, alcune volte si vuole giocare il tema della speculazione politica da marciapiede, e saremo pronti a rispondere, se necessario".
Nell'intervento del consigliere Donatello Borracci, si è fatto un appello ai cittadini, perchè "differenziare bene, vuol dire ridurre i costi. Bisogna comprendere che con la raccolta differenziata, il risparmio avviene solo rispetto al passato regime di raccolta. Faremo una campagna di sensibilizzazione".
Viene infine votata una sospensione dei lavori consiliari, di dieci minuti.