Palagiano (TA). Consiglio comunale coronato da un doppio applauso. Sicurezza manto stradale; Autonomia differenziata; un ponte a lungo atteso; un progetto che crea economia e lavoro. Video e audio integrale sui primi quattro punti all'Ordine del Giorno. Ordine del Giorno. Riepilogo breve del Consiglio. Nella sintesi, poi, riportiamo i punti più salienti dei vari interventi, con l'indicazione del tempo, per chi desiderasse approfondire.

Riepilogo breve dei punti trattati

Interpellanza su Via Pertini: Il consigliere Francesco Mancini ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza pubblica a causa di lavori mal eseguiti sul manto stradale.

Risposta del Sindaco: Il Sindaco Domiziano Lasigna ha riconosciuto i problemi e ha menzionato indagini in corso da parte dell’Ufficio Tecnico.

Mozione sull’Autonomia Differenziata: Il consigliere Pietro Rotolo ha espresso preoccupazioni riguardo alla legge sull’Autonomia Differenziata, sostenendo che danneggia le regioni più povere.

Progetto di Ristrutturazione: Discussione sull’intervento di ricostruzione del ponte lungo la S.P n. 103, con consenso unanime del Consiglio Comunale.


Riportiamo i punti più salienti dei vari interventi, con l'indicazione del tempo, per chi desiderasse approfondire.

Minuto 02.42. Il consigliere comunale Francesco Mancini illustra l'interpellanza da lui presentata: "Attività di manomissione sottosuolo di via Pertini – pericolo incolumità pubblica". "Prima di illlustrare la mia interpellanza, vorrei chiedere al Sindaco di dare riscontro a due interpellanze con risposta scritta, depositate circa un mese fa (Villa comunale e Loculi cimiteriali). Chiedo a chi di competenza di adottare provvedimenti urgenti per rendere sicuro il paese, per evitare insidie e contenziosi. I problemi al manto stradale ed alla carreggiata, necessitano di urgenti provvedimenti".

Minuto 08.26. Domiziano Lasigna – Sindaco. Ringrazio il consigliere Mancini per l'attenzione a queste tematiche. Quanto sto per dire è stato già comunicato a risposta ad un accesso agli atti. Siamo consapevoli di lavori non eseguiti a regola d'arte, ne abbiamo discusso anche altre volte in questa assise, rispetto al tema della manutenzione dei manti stradali, in seguito agli interventi eseguiti. L'Ufficio Tecnico ha avviato indagini interne. In altre vie ci sono problemi analoghi. Non è la prima volta che a conclusione dei lavori le società subappaltatrici non eseguano i loro lavori a regola d'arte e quindi lasciano molto spesso i manti stradali nelle condizioni in cui era via Pertini. Mi scuso per la mancata risposta a queste due interrogazioni scritte, risponderò a breve.

Minuto 16.55. Il consigliere Giampaolo Palumbo integra quanto dichiarato dal Sindaco, sottolineando che il ripristino è interesse anche delle aziende.

Mancini si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

PUNTO 2 OdG. Mozione d'indirizzo sull'Autonomia differenziata, del consigliere Pietro Rotolo.

Minuto 25.39.
Rotolo. "Mi rivolgo a tutto il Consiglio comunale. Questa legge condanna le Regioni più povere, e lede i diritti essenziali dei cittadini. Mancano le premesse annunciate per procedere all'Autonomia. Dobbiamo dare come Meridione una risposta forte. Si stanno raccogliendo firme per il Referendum, ed è necessario che questo Consiglio dia una risposta adeguata. Siamo di fronte ad una secessione, non ad una Autonomia. Dobbiamo opporci a questa legge, che non dà garanzie al Sud".

Seguono diversi interventi sul tema, del Sindaco e di Mancini. Il Sindaco propone delle modiche per approvare il documento presentato da Rotolo, modifiche che Rotolo accetta. Anche Mancini, per approvare il documento, propone delle modifiche, modifiche che "stravolgono la natura del documento", condanna Rotolo. Si votano i due emendamenti. Nel primo tutti favorevoli, Mancini contrario. Nel secondo, tutti contrari, Mancini favorevole.

PUNTO 3 OdG.

01h.15m. Intervento di ricostruzione del ponte lungo la S.P n. 103 innesto Palagiano – Lenne – Madonna della Stella. Manifestazione di assenso. Relaziona l'assessore Rocco Ottomaniello. L'opera interessa i territori di Massafra e Palagiano. Tutti favorevoli.

PUNTO 4 OdG. Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, per la ristrutturazione edilizia attraverso la trasformazione del capannone esistente in area commerciale, in strada Lamaderchie.

01h 26m. Relaziona l'assessore Rocco Ottomaniello.

Subito dopo interviene il Sindaco, cui fanno seguito gli interventi di Mancini e Rotolo.

LASIGNA. "Questo punto, come il precedente, porta con sè un segnale importante, che aspettavamo da tempo, di una maggiore attenzione al nostro territorio, da parte degli imprenditori. Questo progetto fa bene alla nostra Palagiano, perchè crea economia e lavoro".

Tutti favorevoli, e grande applauso finale.

 

Audio integrale dei primi quattro punti OdG