Palagiano (TA) – 3 luglio 2024.
Testo, video e audio.

 

 

Punto 1 – Ordine del Giorno – Comunicazioni del Sindaco – minuto 03.34.

DOMIZIANO LASIGNA – SINDACO.

Voglio informarvi sul PUG. Ne abbiamo dato notizia attraverso nostri canali Social, ma è opportuno darne comunicazione in sede di Assise consiliare perché, come abbiamo spesso detto commentando tutti i momenti del percorso di formazione, riteniamo che sia un momento storico. Abbiamo acquisito il PUG nella sua completezza, quindi l'intero strumento urbanistico è giunto ufficialmente agli atti comunali, e lo abbiamo inviato ai pareri. Conosciamo la storia del nostro paese, che ha riguardato la redazione dei PUG.

PASQUALE RIZZI – CONSIGLIERE DI MINORANZA.

Prima di fare alcune riflessioni, sulla comunicazione che ha fatto il Sindaco, voglio fare una vera e propria segnalazione, in merito a quelle che sono le prerogative degli adempimenti, che ha un Consiglio comunale: ho presentato formalmente un'istanza di accesso agli Atti, incontrando delle difficoltà. Metterò per iscritto, approfittando anche della presenza in questa sede del Segretario comunale, perché sia invitata la Dirigente a svolgere correttamente le sue funzioni nei confronti dei consiglieri comunali, quando chiedono degli Atti.

SINDACO.

Facciamo il punto della situazione sul tema, partendo dal principio. Avevamo fatto un incontro, un tavolo tecnico informale, tra consiglieri di maggioranza e

consiglieri di minoranza, premettendo un punto per me fondamentale della nostra azione amministrativa: vorrei che non ci fosse differenza tra consiglieri di maggioranza e consiglieri di minoranza, e questo è un presupposto che abbiamo acquisito da uomini.Tuttavia gli accordi presi a quel tavolo, e cioè camminare insieme verso una definizione di questa fase, sono stati ampiamente disattesi, guardando la locandina di un un evento politico, organizzato da un consigliere di minoranza, che invitava dei tecnici a discutere del PUG. Mi sarebbe piaciuto discutere con il consigliere direttamente interessato della vicenda. Non possiamo più ragionare come è stato fatto con incontri pubblici, ai quali chi oggi si straccia le vesti perché pretende di dare pubblicità agli eventi, non c'era.

Punto 2 – Ordine del Giorno – Interrogazione presentata dal consigliere Rotolo Pietro.
Punto ritirato per assenza di Rotolo, art. 62 co. 3 del Regolamento


Punto 3 – Ordine del Giorno – Mozione del consigliere Rotolo Pietro.

Rinviata ad altra seduta l'analisi la discussione sulla mozione presentata dal consigliere Rotolo.

Punto 4 – Ordine del Giorno – Rettifica delibera di approvazione aliquote IMU 2024.

L'assessore Ciccio Serra illustra la correzione di un errore tecnico. Rizzi spiega il suo voto contrario su questa maggiorazione, e propone un maggior controllo sulle evasioni, cosa che non avrebbe fatto scattare questo aumento IMU.

Punto 5 – Ordine del Giorno – Variazione di Bilancio. Minuto 42.24.
Si discute cosa fare con le economie risultanti, e vengono proposti alcuni miglioramenti nella Zona Misciagna, tra l'altro. Sono state stanziate altre somme per la pulizia dei canali, oltre ad aggiustamenti tecnici visti in Commissione.

RIZZI. Il Bilancio è un fatto tecnico, ma ha natura politica, perchè viene deciso dalla maggioranza. Dal punto di vista politico dò parere negativo, ma dal punto di vista tecnico dò parere positivo, per cui voterò a favore.

Punto 6 – Ordine del Giorno – Permuta Mater Domini Onlus e Comune di Palagiano – minuto 53.41. Relaziona l'assessore Rocco Ottomaniello. Rizzi chiede di capire come saranno ripartite le somme derivanti da questa permuta.

Interviene il consigliere Donatello Borracci, affermando di aver voluto dare un segnale forte ai residenti quella zona: "Ci sono interventi dove siamo costretti a procedere per step, per cui bisogna stabilire come gestire queste priorità. Questo perchè in passato ci sono state scelte amministrative errate, e avremmo avuto più risorse se non ci fossero stati questi errori". Rizzi ribatte che saranno avanzate proposte su queste priorità.

VOTAZIONE: maggioranza favorevole, Rizzi astenuto.

 

Audio del Consiglio comunale – escluso Debiti fuori Bilancio

 

Altri punti all'Ordine del Giorno