A Palagiano ci sarà un sabato all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale e, soprattutto, della Pace! La Consulta delle associazioni di Palagiano organizza il suo terzo Open Day, una manifestazione che coinvolgerà l’intera comunità per tutto il pomeriggio e la serata di sabato 4 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 23.30.

La location della manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Palagiano e in collaborazione con il CSV Taranto nell’ambito dei Momenti partecipativi e Galattica nodo di Palagiano, è presso le Opere Parrocchiali (Cortile e campetti sportivi) e Via Don Leonardo Ventura angolo Via Piccinni a Palagiano.

Anche in questa terza edizione la manifestazione proporrà un'ampia gamma di attività culturali, sociali e sportive; inoltre, diventando un momento partecipativo organizzato con il Csv Taranto, quest’anno l’Open Day si apre al territorio in un’accezione più ampia e, superando i confini comunali, si arricchisce ulteriormente di momenti di approfondimento e di scambio per fare rete e promuovere la cultura del volontariato.

Il tema di questa terza edizione, in particolare, è la Pace, esplorato attraverso diverse iniziative suddivise in aree di interesse a cui corrisponderanno aree stand tematiche.

In un'epoca segnata da incertezze a livello globale, l'evento mira a celebrare e riaffermare l'importanza della pace, offrendo alla comunità una giornata dedicata alla solidarietà e all'inclusione sociale.

Obiettivo della manifestazione è anche stimolare un'attivazione dinamica del territorio, incoraggiando un'integrazione attiva tra la comunità e le numerose associazioni di volontariato e del terzo settore che operano quotidianamente a favore della collettività; questo processo, in particolare, mira a sostenere coloro che vivono situazioni di disagio, creando opportunità di crescita e miglioramento collettivo.

Per questo la manifestazione, soprattutto, vuole dare l’opportunità alle associazioni locali di presentare le proprie attività ai cittadini e di conoscersi tra loro, facendo così rete per realizzare collaborazioni e occasioni di cooperazione.

Gran parte delle associazioni iscritte alla Consulta, infatti, saranno coinvolte nell’evento: ADA dello Jonio, Associazione Luce&Sale, Associazione Giovanni Paisiello, Associazione Pro Loco Palagiano, ASD International Taekwondo Cirillo, Apulia Sport Palagiano APS, Circolo ANSPI "M. SS Immacolata”, C.O.V.E.R. A.R. 27 MhZ ODV ETS, GSCiclistico Palagiano, Legambiente Palagiano, Marzano Academy, Opera Don Bonifacio Azione Verde - ODV- ETS, Pubblica Assistenza Maestrale Soccorso ONLUS, | Pubblica Assistenza Nucleo 25 - ODV ETS e ZNS project APS/ETS. Oltre alle associazioni della Consulta saranno presenti ASD Team Blue Marlin, Comitato Territoriale Arcigay Taranto, Diabete 123 APS Palagianello, Associazione I Portulani Palagianello e Associazione di cultura giapponese Aikikai d'Italia.