SETTORE DEMOGRAFICO. Orari per il pubblico: Dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.00; martedì e giovedì, dalle 16.00 alle 17.00.

Responsabile: Dott.ssa Addolorata Verzillo. Comprende i seguenti uffici:

UFFICIO ANAGRAFE, SERVIZIO RILASCIO CERTIFICAZIONI E CARTE DI IDENTITA.
SERVIZIO PRATICHE RESIDENZA E IMMIGRAZIONI/EMIGRAZIONI /AIRE /CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI.
UFFICIO STATO CIVILE ATTI DI NASCITA, CITTADINANZA, MATRIMONIO, PUBBLICAZIONI MATRIMONIALI, DECESSO.
UFFICIO ELETTORALE.
UFFICIO STATISTICHE E CENSIMENTO GESTIONE SERVIZI TELEMATICI E TRASMISSIONI DATI CNSD - AGENZIA ENTRATE - INA SAIA - INPS E ISTAT.

1) Ufficio Anagrafe.
Si occupa di: rilascio carte d’identità e certificazione anagrafica (estratti di nascita, matrimoni, morte, cittadinanza, vedovanza, stato libero), iscrizione e cancellazioni anagrafiche, tenuta dei registri della popolazione residente e aggiornamenti costanti circa nascite, morti, variazioni, trasferimenti, matrimoni.

2) Ufficio di Leva e Stato Civile.
Ufficio di Leva. Si occupa di: iscrizione nelle liste di leva di tutti i cittadini che compiono il 17° anno di età nell’anno corrente; aggiornamento dei ruoli matricolari (elenchi di chi ha effettuato il servizio di leva), con le posizioni militari e anagrafiche di ciascun soggetto. Ufficio di Stato Civile. Si occupa di: Iscrizione nei registri di stato civile dei nati, dei morti e dei matrimoni contratti nell’anno, variazioni degli eventi più importanti inerenti lo status della persona.

3) Ufficio Elettorale. Provvede a: adempimenti che consentono l’esercizio dei diritti politici della persona attraverso la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e tutte le operazioni attinenti le votazioni politiche comunali, regionali e provinciali, rilascio duplicati delle tessere elettorali.

4) Ufficio Indagine e Statistiche Demografiche.
Ogni dieci anni effettua i censimenti della popolazione, delle abitazioni e delle attività produttive, e mensilmente ed annualmente le statistiche riguardanti la popolazione (nati, morti, matrimoni, iscritti, cancellazioni per cambi di residenza) di cui i cittadini possono richiedere copia.