L’asse territoriale integrato composto dai comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Palagiano (Comune Capofila) - ha depositato la candidatura all’avviso pubblico per l’istituzione della ZES Interregionale Ionica. Raggiunta l’intesa, costituita la rete e sottoscritto il protocollo generale di intenti, i comuni hanno candidato le proprie aree tipizzate all’inserimento nella ZES.

 

Le ZES (le zone economiche speciali) nascono per favorire lo sviluppo e aumentare la competitività di specifiche aree industriali del Mezzogiorno. La sfida è quella di aumentare l’attrattività delle aree produttive del nostro territorio, facendo leva sul legame strategico tra logistica, industria, infrastrutture, autostrade, ferrovia e porto, con benefici immediatamente riconducibili alle aziende insediate e di riflesso sul più ampio sistema produttivo, occupazionale e sull’intera economia territoriale e dei nostri comuni.

 

Una occasione che non poteva andare sprecata, perciò l’incessante lavoro di concerto delle cinque Amministrazioni Comunali e degli Uffici Tecnici coinvolti ha permesso la puntuale candidatura delle aree.

Ora si attendono i risultati del bando con la viva speranza di rientrare tra le aree che beneficeranno dei vantaggi delle zone economiche speciali: sgravi fiscali, semplificazione amministrativa, vantaggi sui costi e sulle procedure di insediamento e tanto altro.

 

Si guarda dunque alla costituzione di un distretto unitario per le economie speciali e al conseguente rispetto delle indicazioni regionali in materia di aree produttive, paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzate (APPEA). Si mettono a sistema le prospettive industriali, agroalimentari, produttive ed artigianali di un intero territorio unito.

 

Incrociamo le dita e nell’attesa dei risultati ribadiamo un fatto: la straordinaria capacità di intesa e di integrazione dei comuni coinvolti che hanno deciso di camminare insieme verso nuove prospettive future.

 

I Sindaci di Palagiano Domiziano Lasigna - Ginosa Vito Parisi - Laterza Gianfranco Lopane - Castellaneta Giovanni Gugliotti - Palagianello Maria Rosaria Borracci