L'assessore Di Pietro, a sinistra, durante l'intervista

A quattro anni dall’8 settembre 2003, il punto con l’assessore ai LL. PP. Giacomo Di Pietro. Partito Democratico, Palazzetto dello Sport e servizio di trasporto pubblico, altri temi affrontati.

8 settembre 2003 – 8 settembre 2007. Quattro anni dall’ondata di acqua, fango e terrore, che devastò case, strade, esercizi commerciali, terreni. L’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Di Pietro, ha molto seguito e segue i lavori di ripristino, e a lui ci rivolgiamo per conoscere cosa è stato fatto a livello di infrastrutture e di risarcimento dei danni subiti, per avere un quadro aggiornato della situazione.

Resta inteso, assicura, che sono a disposizione per eventuali chiarimenti”. Essendo anche un dirigente di primo piano dei Democratici di Sinistra, ne abbiamo approfittato per avere ragguagli di come, insieme alla Margherita, i due Partiti si stiano preparando alle primarie del 14 ottobre 2007, che sanciranno l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico, dei segretari regionali, nonché la nascita delle Assemblee Costituenti nazionale e regionali. 

Come devo chiamarla, Assessore o Vice Sindaco Di Pietro?
Mi sento a mio agio quando mi chiamano con il mio nome, perché le cariche passano, Giacomo rimane.

I danni subiti per l’alluvione del 2003 hanno riguardato privati cittadini, commercianti, agricoltori, oltre le infrastrutture. Parliamo subito degli agricoltori, dal momento che il loro settore rappresenta l’economia trainante della nostra comunità.
Come amministrazione abbiamo fatto il possibile per quanto rientrante nelle nostre competenze, vedi ad esempio l’ICI agricola al 3 per mille. Gli agricoltori, comunque, non rientrano nei beneficiari dei decreti post alluvione, in quanto i loro indennizzi seguono leggi specifiche, come la 185 e la 225.

Parliamo dei privati cittadini.

La quasi totalità dei richiedenti (mancano all’appello solo 13 famiglie), ha già ottenuto il 100% di quanto richiesto per la ristrutturazione della loro abitazione. Nei prossimi mesi arriveranno altri soldi, con i quali saranno risarcite le restanti famiglie. Circa i danni agli elettromestici, e ai beni immobili in generale, le famiglie hanno già ricevuto il 50% di quanto richiesto, come da decreto del Presidente della Regione Puglia.

Interventi sulle infrastrutture.
Sono stati ripristinati tutti i ponti (Chiatona, Calzo e Trovara, di competenza comunale, il ponte di Lama di Lenne, di competenza della Provincia, e il ponte di Lamoscella - Palagiano Sud, di competenza ANAS). Abbiamo costruito inoltre un canale che, da Largo Capovento, attraversa via Appia e arriva in via Sciesa, dove si innesta al canale che confluisce le acque nel canale Lamoscella (via vecchia per Matera). Realizzato anche un canale nel rione Bachelet, con nuovi tronchi di fogna bianca, portando il diametro delle tubazioni da 300 a 1.000 millimetri. Questo canale parte da piazza Aldo Moro, attraversa la 106 Dir, e sfocia nella Lama di Vite, dopo aver costeggiato il depuratore. Nuovi tratti di fogna bianca sono stati realizzati anche in via Aia, via Rossini e via Romagnoli, e in molte altre strade.
Quali i lavori in corso?

E’ in corso di realizzazione un canale a valle dell’autostrada, che scorre parallelo alla tangenziale, sfociante in Lama di Vite. Nei prossimi mesi sarà realizzato il collegamento con il versante Gavito Petruscio, passante da sotto l’autostrada, in modo da aversi un collegamento con il costone della collina di Mottola. I lavori alla foce del fiume Lenne, bloccati causa la stagione estiva, riprenderanno a breve. Abbiamo allargato il piazzale, e saranno realizzati micropali per evitare il fenomeno dell’erosione di questo spazio. Realizzeremo inoltre la riproposizione idraulica della foce per evitare all’acqua del mare di entrare nel fiume perché, quando questo accade, viene impedito il normale deflusso delle acque meteoriche. Ad ottobre inizieremo i lavori sulla SS. 7, interessante un canale di fogna bianca che dovrà ricettare le acque provenienti dai terreni circostanti, canale che avrà una struttura in cemento armato, finanziato dalla Regione Puglia su progetto da noi presentato. Ci sono poi lavori di scarificazione e ripristino del manto stradale in numerose strade (via Catalani, Giordano, Raffaello, Donatello, ecc.), lavori che interesseranno anche i relativi marciapiedi. Nei prossimi mesi è prevista la ristrutturazione di altre strade, in particolare via Carella, Bernini e Parisi, ed altre del centro storico, nei pressi del Palazzo Baronale (castello), dove ripristineremo le chianche mettendo le basole (pietra di Trani), per valorizzare la parte antica del paese. Stiamo inoltre asfaltando alcune strade di campagna (oltre alle altre già asfaltate), come la strada 16 (via vecchia Palagianello – Massafra), 73 (complanare) e 48 (via Dei Monaci). E’ inoltre di questi giorni la notizia che sono in arrivo 2 milioni di euro, finanziamento della Regione Puglia su progetto da noi presentato, che utilizzeremo per la sistemazione delle reti pluviali e dei torrenti collinari che confluiscono nel torrente Lamoscella, in prosecuzione dei lavori già iniziati per la sistemazione idrogeologica dei versanti posti in territorio di Mottola, lungo le gravine di Petruscio, Capo Gavito e Lama d'Uva.

Restano commercianti ed artigiani.
Chi ha presentato regolare domanda, ha già ottenuto, ex decreto Fitto, la prima tranche delle somme chieste, che ha coperto il 50% dell’importo erogabile. Nei prossimi mesi sarà erogato il restante 50% della spesa sostenuta, con esclusivo riferimento al ripristino delle strutture aziendali. Di conseguenza, se un commerciante ha comprato ad esempio un nuovo muletto perché il precedente era stato danneggiato, questo non rientra nella prossima tranche. Poniamo il caso che un commerciante abbia subito danni per 20.000 euro, così ripartiti: 15.000 per il ripristino del locale adibito a negozio, 5.000 per attrezzature e prodotti. Con la prima tranche ha avuto 7.500 euro, con la seconda tranche, come da decreto del Presidente Vendola, avrà 5.625 euro come copertura per i danni alle infrastrutture, a condizione che siano state presentate tutte le fatture relative ai lavori eseguiti. Altro esempio: chi ha ricevuto danni riguardanti solo la merce e le attrezzature, non potrà percepire, in questo frangente, ulteriori somme.
Assessore Di Pietro, in breve. Il servizio di trasporto pubblico…un tram che si chiama desiderio?

Prima l’incarico era assegnato direttamente, in via sperimentale. Si tratta ora di espletare le procedure di gara da parte del Comandante della Pulizia Municipale.

Viale Chiatona, a quando l’ultimazione dei lavori?
Parli di ultimazione dei lavori, mentre si tratta solo di rimuovere i pali della vecchia illuminazione, cosa che avverrà quasi certamente ad ottobre.
Il Palazzetto dello Sport…il giorno della cerimonia per l’abbattimento del muro lei sembrava Neil Armstrong, che appena toccò il suolo lunare sentenziò: “Un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per Palagiano!”.

Come ho già avuto modo di chiarire, si sta procedendo alla verifica della struttura preesistente, e tali verifiche sono richieste per legge, in ossequio alla nuova normativa antisismica. Ultimate le verifiche, i lavori proseguiranno come da programma.

Parliamo ora del Partito democratico, iniziando con una provocazione: vi aderirà?
Certamente, è la logica conseguenza di un percorso che mi ha portato dal P.D.S. ai D.S., e ora al P.D. Qui mi sento a casa mia.
Casa mia, dice. Una casa però che l’ha visto “indipendente” nelle ultime elezioni amministrative.
Semplicemente perché c’erano alcune incomprensioni, poi appianate. Noi appianiamo, altri erigono montagne.
Come procede l’esperienza da Vice Sindaco?

Ottimamente

Che giudizio formula sulla nuova giunta e sul nuovo gruppo di maggioranza?
In giunta ci sono cinque nomi nuovi, tutti animati da buoni propositi e tanto entusiasmo, e con loro c’è molta sinergia. Riguardo il gruppo di maggioranza, anche qui ci sono tanti nuovi e validi nomi, specie i più giovani, come Maria Grazia Mellone, Giuseppe Catucci, Domenico Latagliata. Assessore, a sentir lei, un gruppo ben affiatato, nessuno screzio…eppure di recente, sul portale locale www.palagiano.net, è stato accennato a contrasti nei suoi confronti.
Penso che questo sia fisiologico all’inizio di una esperienza amministrativa, sia nel gruppo di maggioranza che in quello di minoranza.
Vuole salutare…o mandare un messaggio a qualcuno?

A chi?

Dica lei.
Vorrei inviare un messaggio alla costituente del Partito Democratico. Mi par di capire, da alcuni discorsi, che bisognerebbe svecchiare il gruppo dirigente a livello locale, trascurando che a livello nazionale ci sono, tra l’altro, Rosy Bindi (classe 1951), e Walter Veltroni (classe 1955), mentre a livello regionale abbiamo Massimo D’Alema (classe 1949). A livello locale, al contrario, si cercherebbe di far passare il principio dello svecchiamento come valore. Io ritengo, invece, che bisognerebbe puntare sulle qualità e sulle caratteristiche di chi ci deve rappresentare nel nuovo soggetto politico, persone che stiano in mezzo alla gente, che sappiano fungere da antenne e ricettori dei bisogni dei cittadini, per trasferire tutto questo nell’azione politica  di cui i Partiti sono parte attiva. Qualità, queste, che ancor di più deve possedere chi sarà chiamato a coprire la massima carica a livello locale nel Partito Democratico, cercando quindi di non commettere più degli errori. Si tratta, in definitiva, di non perdere l’occasione per una nuova crescita.
Il 14 ottobre ci saranno le primarie, ma è anche il giorno della festa della Madonna della Stella.

Quel giorno, sapremo scindere l’aspetto religioso da quello politico, anche perché lo scrutinio inizia alle ore venti. Circa le primarie, sarà entusiasmante lavorare per coinvolgere quanta più gente possibile, e tentare, come accaduto nelle primarie con Prodi, e nelle ultime regionali, di superare quella affluenza al voto.

Un pronostico?
Sono convinto che vincerà l’accoppiata Veltroni  - Emiliano.Ma lei per chi voterà?Voterò ed inviterò a votare per Veltroni ed Emiliano.
Ultima domanda: che lei sappia, ci saranno candidati locali per le assemblee costituenti?

Si, il candidato C’E’.

Questo il Di Pietro (inteso come Giacomo), pensiero. Basterebbe un cambio di consonanti per renderlo universale, sempre che si accetti l’assioma che le partite a porte chiuse non finiscono 0 a 0. 

Giuseppe Favale 

Chiarimento dell'assessore Di Pietro alla domanda di un utente.

Per poterle rispondere ho bisogno di sapere alcune cose, primo, il suo danno è per la casa di abitazione (principale), oppure danni ad infrastrutture commerciali.
Nel primo caso tutte la famiglie che, hanno fatto la segnalazione, l'istanza corredata da computo metrico e relazione tecnica, hanno usufruito del 100%, tranne 13 famiglie che saranno liquidate nei prossimi mesi.
Preciso che, sono escluse per decreto (presidente regione puglia 2004) risarcimenti per richieste di immobili che non siano abitazione principale,ad es. se lei abita e risiede in via Piccinni e possiede una casa a Chiatona, pur avendo avuto danni a Chiatona, non sono risarcibili, perchè non è la sua abitazione  principale, ma una sua seconda casa!
Oppure il  risarcimento da lei richiesto, è per ristrutturare immobili tipo garage, depositi e scantinati, anche in questo caso il decreto regionale esclude qualsiasi risarcimento.
Oppure anche se lei, ha presentato sia la segnalazione che  l'istanza,  presentando solo preventivi e non FATTURE, cosi come richiesto dal decreto regionale, non verrà risarcito!
Se invece trattasi di danni per operatori commerciali, il decreto risarcisce il 75% del danno dichiarato, diviso in due tranche, la prima già liquidata a tutti coloro che, hanno presentato tutti i documenti citati sopra (in primis le fatture) e nei prossimi mesi si liquiderà il restante.
Aspetto risposta.
 Oppure può telefonare al 099/8886608, le risponderà il signor Sgobio, che sarà a suo disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Giuseppe Favale